Nei giorni scorsi sono stato in giro per Wageningen, Olanda, dove ho partecipato ad un meeting del mio network di ricerca (ResMoSys Marie Curie International Training Network). Tra lezioni, seminari e presentazioni, ho avuto la possibilità di visitare un apparecchio straordinario: un gigantesco apparato per fare la risonanza magnetica (MRI, Magnetic Resonance Imaging) alle piante! È un apparecchio contenuto all’interno di quella struttura in muratura blu che vedete in foto e puoi ospitare una pianta al suo interno per fare in modo da studiarne i processi di sviluppo. È un apparecchio da tre tesla (il Tesla è l’unità di misura del campo magnetico, quello della Terra per esempio è di 3,1 · 10−5 T).
È un macchinario sostanzialmente identico a quello che trovate in uno ospedale, ma molto più grande ed adattato per i vegetali, con un controllo della temperatura, della atmosfera e del ciclo notte/giorno. Quando lo ho visitato erano in corso delle misure su una pianta di pomodoro per esempio. È un macchinario dal costo di varie decine di milioni di euro, unico in Olanda e tra i pochissimi al mondo, che purtroppo però sara smantellato a partire dalla prossima settimana. Il motivo? L’università ha deciso di trasferire il campus e vendere tutto, e trasportare un apparecchio del genere sarebbe stato impossibile. Un vero peccato e un brutta fine, considerata la sua onorata carriera!
Se volete vedere qualche altra foto o informazione, la trovate qui. Se masticate un po’ di inglese, qui un articolo molto interessante a proposito: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2777214/