La chimica dell’universo – il mio secondo libro

«La chimica ha questo potere: fare da ponte tra chi studia la vita e chi invece studia la natura nei suoi componenti assolutamente fondamentali. È l’anello di congiunzione tra le particelle subatomiche e il metabolismo di un batterio, ma ha un linguaggio tutto suo: lo impareremo assieme.»

È una soddisfazione enorme poter annunciare l’uscita di questo mio secondo libro, “La chimica dell’universo – a spasso nel cosmo tra molecole e pianeti”, edito da Piemme e disponibile su Amazon e in tutti i principali store online, oltre che in tutte le librerie fisiche.

Rispetto il mio precedente libro “Tutta questione di chimica”, edito da Giunti, questo testo mi ha richiesto un impegno notevolmente maggiore: non è affatto facile dare uno sguardo chimico a un argomento che è tradizionalmente appannaggio dei fisici e degli astronomi, specialmente quando si vanno a toccare temi di ricerca scientifica di grande attualità.

La chimica dell’universo è un libro che non si limite infatti a raccontarvi solo ciò di cui siamo assolutamente sicuri, ma anche argomenti nei quali il dibattito scientifico è ancora caldissimo: come sono nati gli elementi chimici della tavola periodica? Come potrebbe essere nata la vita sulla Terra? Quali sono le tracce chimiche della vita? Come facciamo a studiare l’interno di Giove o l’atmosfera di un pianeta extrasolare lontano anni-luce da noi? Ci sono amminoacidi e altre molecole organiche in giro per il cosmo? Potremmo sintetizzare carburante su Marte?

Questi sono solo alcuni dei tantissimi argomenti che ho deciso di trattare. Come ben sapete non sono un amante dei libri di curiosità, quindi ognuno di questi argomenti è trattato in grande dettaglio e all’interno di una discussione organica e approfondita, condita da abbondanti riferimenti alla lettura scientifica.

Si tratta comunque di un libro assolutamente divulgativo, quindi adatto a chiunque!

Se vi va di saperne di più, leggete questa mia intervista a riguardo.

Giù trovate anche il video della presentazione alla BookWeek di Curtarolo, una interessante chiacchierata con il giornalista Nicola Cesaro.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

p.s. ricordate che è online il mio shop, dove troverete tantissimo materiale a tema chimico 🙂

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"