Cosa sono le macchine molecolari?

Come immagino sappiate, il premio Nobel per la Chimica 2016 è stato assegnato a Jean-Pierre Sauvage, Sir Fraser Stoddart e Ben Feringa per il loro lavoro sulle macchine molecolari. Trattandosi di un argomento abbastanza complesso, ho pensato fosse utile approfondirlo per voi con un articolo speciale per l’associazione Chimicare. Se quindi volete conoscere le motivazioni di questo Premio Nobel per La Chimica, non vi resta che cliccare qui: Cosa sono le macchine molecolari?

Tra l’altro, vi ricordo che ho fatto una video-intervista con Jean-Pierre Sauvage un paio di giorni dopo l’annuncio dell’assegnazione del premio. Il video originale dell’intervista (inglese con sottotitoli in Italiano) lo potete trovare cliccando su La Chimica per Tutti, mentre la trascrizione la potete leggere sempre sul sito dell’Associazione Culturale Chimicare.

Informazioni su Giuseppe Alonci 72 Articoli

Chimico e appassionato di divulgazione scientifica. Sono un dottorando all’Università di Strasburgo, dove mi occupo di chimica dei materiali applicati alla biomedicina. Scrivo articoli divulgativi per diverse realtà web e gestisco il canale youtube “La Chimica per Tutti”.